giovedì 22 agosto 2013

LINEA INDICI - Analisi ciclica DAX30 e S&P500

Lungo tutto il 2013, sia l'indice tedesco DAX30 che l'indice americano S&P500 si sono mossi con una cadenza periodica, con cicli di durata pari a 2 mesi circa, scanditi dai minimi di swing di lungo periodo sul grafico giornaliero.

Il recente minimo battuto questa settimana su entrambi i mercati sembra essere la conclusione di un ciclo bimestrale, quindi possiamo aspettarci un movimento rialzista prolungato per le prossime 3-4 settimane, intervallato da nuovi minimi di swing ma senza violare il recente minino di questa settimana, per poi intraprendere una nuova fase correttiva che dovrebbe portare a segnare un nuovo minimo di periodo importante intorno alla fine di ottobre.

DAX 30 - GRAFICO GIORNALIERO

I minimi di periodo contrassegnati dalle ellissi sul grafico risalgono al 16/nov, poi una fase di "sbavatura" tra il 6/feb e il 27/feb (come se il ciclo si fosse interrotto), poi con grande regolarità ecco i nuovi minimi il 19/apr, 24/giu e 20/8. Se la cadenza ciclica si mantiene, è probabile che si imposti un movimento rialzista fino a tutto il mese di settembre, quindi per le prossime 3-4 settimane le operazioni long avrebbero il "vento in poppa".

S&P500 - GRAFICO GIORNALIERO

I minimi di swing del future sull'indice della borsa di NY mostrano una cadenza più regolare di quelli del DAX: 16/11, 28/dic, 25/feb, 18/apr, 24/giu e infine il recente 22/ago battuto proprio ieri. Con un'analisi di questo tipo non è possibile fissare target di prezzo ma solo temporali, osservando che i massimi interni ad ogni ciclo si formano dopo più di un mese dall'inizio, ovvero oltre la metà del ciclo.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO