giovedì 22 agosto 2013

LINEA FOREX - analisi CHFJPY

Ci sono dei cross che non guardo praticamente mai, e il CHFJPY è uno di quelli. Ma in questi giorni si sta delineando sul grafico una configurazione molto interessante, che potrebbe fornire lo spunto per un trade di lungo periodo.

GRAFICO DAILY


Il cross sta transitando nell'area 107 che ha già costituito un importante zona di resistenza in precedenza nel corso dell'anno, per la precisione il 11-12 e poi 21-22 Aprile e più recentemente il 24-25 Luglio. Si è formato quindi un doppio massimo di lungo periodo, e se il test di questi giorni confermasse la resistenza assisteremmo alla formazione di un chiaro triplo massimo, un fortissimo segnale di inversione ribassista. Sono i massimi storici degli ultimi 6 anni, dopo un rally che ha portato il CHF a guadagnare in un anno oltre il 25% contro il JPY, dai minimi di 80 dell'estate 2012. Tutto questo rialzo è frutto della Abenomics e della svalutazione compettiva dello yen da parte della BOJ, (con buona pace degli analoghi propositi protezionistici della SNB).


GRAFICO WEEKLY 2009-2013


Dal 2009 ad oggi, questo cross non ha mai scambiato sopra il livello 100, oscillando nel range compreso tra 80 e 91 con l'eccezione di uno spike fino a 108,67 in Agosto del 2011. Praticamente, sopra 107 c'è il vuoto: un territorio completamente inesplorato. O forse, siamo arrivati all'ultimo piano del grattacielo? Sembra di essere sulle montagne russe, quando il trenino è arrivato in cima alla prima, ripidissima, lenta salita ed è pronto per.... precipitare giù.

Bisogna ammettere che la tentazione di piazzare uno short quassù è davvero forte; anche in caso di semplice correzione e non di inversione di trend sul triplo massimo, c'è la possibilità di una correzione di diverse figure.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO