giovedì 22 agosto 2013

LINEA FOREX - GBP/CAD al giro di boa

Emilio P mi ha segnalato una cosa molto interessante a proposito del cross GBPCAD, che condivido molto volentieri perché potrebbe costituire un'ottima occasione di trading.

Da oltre tre anni, precisamente dal giugno 2010, questo cross sta oscillando all'interno di un canale orizzontale compreso grossomodo tra 1,6350 e 1,5450. Gli estremi vanno presi con una certa tolleranza, dato che parliamo di aree di prezzo su grafici di lunghissimo periodo, però prendiamo per buona l'osservazione macro, che ci dice che il cross continua a muoversi in un range di circa 7 figure attorno ad un valore medio che si trova all'incirca sul livello 1,5900. Potremmo considerarlo un classico rettangolo di congestione laterale, bello ampio per la verità.



E adesso, indovinate un po' dove sta scambiando in questi giorni? Proprio sul limite estremo del canale! Ieri sera ha rotto area 1,6400 sbavando il livello figura di una trentina di pips, ma poi oggi in mattinata è già rientrato in zona 1,6350. Siamo quindi ad un importante giro di boa, dove il cross potrebbe fare dietrofront e rientrare disciplinatamente nel canale in cui ha oscillato indisturbato dal 2010 ad oggi, oppure spingersi in mare aperto e avventurarsi in acque sconosciute.

A questo punto, i trader si dividono in due opposte fazioni:

-da una parte, quelli inseguono il possibile breakout rialzista. La rottura di 1,6400 ieri sera è solo il primo segnale, e come spesso succede il primo breakout è anche un falso breakout, quindi si attende il rientro sotto l'area di resistenza per sferrare il secondo attacco, quello decisivo. Per i rialzisti, i target possono essere smisurati, dato che il massimo storico di questo cross sul lungo periodo si situa oltre 2,00, un'enormità.

-dall'altra parte, quelli che puntano sul rientro nel range, ed operano in swing trading ma inteso come swing di lungo periodo, cioè movimenti che durano anche settimane. Per i ribassisti, ogni blitz verso l'area 1,64 costituisce una buona occasione per caricare short. Il target intermedio è ovviamente la linea mediana del canale a 1,5900, che costituisce un obiettivo potenziale di quasi 4 figure, e poi ci sono altre 4 figure da coprire per raggiungere il limite opposto. Certo, bisogna pazientare qualche mese, però potrebbe valerne la pena.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO