giovedì 29 agosto 2013

COMMODITIES - per il Cacao bisogna aspettare

Ieri mattina avevo segnalato un testa e spalle ribassista in formazione sul contratto del Cacao. Ebbene, siamo ancora lì, bisogna aspettare prima che la figura sia completa. Alla chiusura degli scambi il pattern non risulta ancora concluso, poiché il prezzo è risalito a formare un nuovo massimo relativo, senza tuttavia superare il precedente massimo di swing, che continua a rappresentare la possibile testa del pattern. Per questo motivo, la figura risulta ancora "in formazione" e non c'è ancora il segnale di ingresso in posizione, che scatta solo al breakout della neckline.




Come ho scritto anche ieri, è possibile anticipare l'ingresso sulla sommità della spalla destra, ma come si fa a sapere se siamo davvero sulla sommità della spalla oppure il trend prosegue a formare un nuovo massimo? Il rischio che si corre, come dimostra chiaramente il caso in esame, è quello di prendere come top della spalla una massimo relativo, che viene invece superato: risultato, ci si ritrova in posizione controtrend.

Conclusione: aspettiamo. Appena il prezzo segnerà un massimo inferiore e giungerà al breakout della neckline, scatterà il possibile segnale di ingresso short. Nel frattempo, è importante notare come sia la neckline che il target restano validi, poiché la figura della testa è ancora valida, fino a prova contraria.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO