giovedì 13 giugno 2013

LINEA INDICI - possibile pullback su FTSE MIB

Stamattina il FTSE MIB ha aperto in debolezza con un gap down sotto il livello 16000. Non è un novità, dato che sul nostro indice le aperture in gap sono molto frequenti, tuttavia l'apertura riveste un significato particolare, perché si imposta su un livello molto significativo sul grafico giornaliero.




Si vede chiaramente che l'apertura al ribasso di oggi (che ha saltato a piedi pari il livello 16000) si posiziona esattamente sul 61,8% di ritracciamento di Fibonacci calcolato rispetto al lungo vettore rialzista che ha accompagnato il rally del nostro indice dai primi di Aprile (minimo 14745 del 5 aprile) fino alla metà di Maggio (massimo 17600 del 22 maggio).

Questo è un punto molto importante, poiché il 61 di Fibonacci rappresenta ultima seria barriera prima dell'inversione di trend: se non reagisce qui, vuol dire che questo ribasso non è una correzione del rally rialzista ma l'indice ha davvero cambiato direzione, e quindi il prossimo target sono i minimi di Aprile.

Proprio da questo livello quindi possiamo aspettarci una reazione decisa di rialzo, che si rimangi in tutto o in parte il ribasso di queste settimane, andando a ricoprire almeno l'area azzurra compresa tra il 61 e il 50 di Fibonacci. Le prossime giornate saranno decisive.


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più i suoi messaggi, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/diarioditrading/51B98AF3.9010601%40gmail.com?hl=it.




Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO