martedì 18 giugno 2013

LINEA COMMODITIES - ingresso long sul Gold

Non sono particolarmente propenso a credere ad un apprezzamento dell'oro nel medio periodo, però la configurazione grafica rende conveniente un ingresso long su questo contratto. Vediamo perché, osservando il grafico giornaliero, anche se mancano poche ore alla chiusura della candela di oggi (non mi aspetto grandi stravolgimenti di qui a mezzanotte).




Le ultime settimane disegnano una chiara compressione di volatilità, infatti il range dei prezzi è compresso tra una trendline dinamica di resistenza che congiunge massimi decrescenti e una trendline dinamica di supporto che unisce minimi crescenti. In queste condizioni, il movimento di breakout ha tutte le carte in regola per svilupparsi in maniera decisa, con un forte impulso direzionale.

I minimi di oggi segnano un doppio minimo intorno a 1365 (area in giallo) e il prezzo si trova vicino al limite inferiore del triangolo simmetrico. In queste condizioni, un ingresso long offre il duplice vantaggio di un valido supporto (il doppio minimo) e di uno stop loss ridotto (poco oltre la dinamica di supporto) con un alto potenziale di profitto, pari all'altezza iniziale del triangolo (segmento blu).

Ho aperto quindi una posizione long:

entry = 1366
stop = 1350
target 1 = 1470 pari a metà dell'altezza del triangolo (RR = 6,4)
target 2 = 1570 pari all'altezza del triangolo (RR = 12,7)

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO