mercoledì 12 giugno 2013

LINEA FOREX - divergenza ribassista su EURUSD

Il grafico EURUSD mostra una chiarissima situazione di divergenza ribassista rispetto all'indicatore CCI (Commodity Channel Index) che potrebbe segnalare (il condizionale è d'obbligo) una possibile inversione di tendenza.



Sappiamo che il trend di medio periodo (multiday) è dichiaratamente long, cioè a favore di EUR. Lo si vede chiaramente dalla successione di massimi e minimi crescenti sulla coppia, già a partire dalla metà del mese di maggio. Il rally è stato sostenuto da eventi Macro (le dichiarazioni di Draghi alla BCE) che hanno lasciato il segno sul grafico in forma di spike rialziste molto pronunciate.

Tuttavia, la sequenza di massimi rialzisti mostra un segnale contraddittorio sul grafico del CCI che, in corrispondenza delle cuspidi sul grafico, segna valori di massimi inferiori. Se questo non è ancora un segnale di debolezza, è però certamente un campanello di allarme che annuncia l'esaurimento della forza rialzista.

La situazione di divergenza ribassista è ancora più netta se zoomiamo sul grafico orario degli ultimi giorni e osserviamo la coincidenza di massimi decrescenti sul CCI in corrispondenza dei massimi di swing sul grafico.



Potremmo restare in accumulazione/distribuzione intorno a 1,3330-1,3360 fino a venerdì, ma è più probabile assistere a storni importanti già da oggi. Certo, un allungo fino al test del livello figura 1,3400 è anche possibile, ma sembra che l'euro abbia finito la benzina, e quindi è più probabile vederlo scivolare in direzione dell'area 1,2850 da cui è partito il rally di queste settimane.

Teniamo quindi monitorato il cambio EURUSD, perchè nel corso della giornata si metteranno in moto dei movimenti importanti.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO