venerdì 21 giugno 2013

LINEA COMMODITIES - Analisi multiday sul Silver

Osservano il grafico settimanale dell'argento, si può inquadrare correttamente il movimento delle ultime settimane.



Gli scambi degli ultimi mesi erano racchiusi all'interno di una flag ribassista, che avrebbe indicato un possibile target al rialzo in caso di breakout ottenuto dalla proiezione del segmento viola, pari all'altezza dell'asta. Ma questo segnale non è del tutto valido, perché per essere una valida figura di continuazione la bandiera (flag) deve avere inclinazione opposta al trend precedente; se l'asta della bandiera costituisce un trend rialzista, tuttavia il massimo della bandiera è inferiore al precedente massimo di swing e denota debolezza.

Inoltre, se allarghiamo la visuale ad un orizzonte plurimensile, si vede chiaramente che il movimento dei prezzi ha disegnato un gigantesco triangolo ribassista, costituito dall'incrocio tra il supporto statico in area 26,00-26,30 e la trendline dinamica dei massimi decrescenti.

Il breakout di questo triangolo è avvenuto a metà del mese di Aprile, contestualmente alla rottura della media 200 periodi, formando così un doppio segnale di forza ribassista. Per capire quale può essere l'estensione di questo downtrend, dovremmo proiettare l'altezza del triangolo (segmento rosso) ma questo ci porterebbe fuori scala nel grafico e avrebbe come target dei prezzi impossibili, intorno a 2,75 !!!

Aspettiamo di vedere se il prezzo raggiunge l'area 16-18 dove ha stazionato in laterale a lungo nel 2010, e valutiamo se costituisce una solida base di partenza per l'avvio di un nuovo trend al rialzo.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO