venerdì 6 settembre 2013

COMMODITIES - presa di profitto sul Wheat

Nel corso del pomeriggio di venerdì, il prezzo del frumento ha mostrato un deciso impulso rialzista. Da una prospettiva di lungo periodo, questo è solo l'inizio di un possibile avvio di movimento uptrend, infatti la giornata si è conclusa disegnando sul grafico un pattern bullish engulfing che promette ulteriori aumenti del prezzo. I target rialzisti per la mia operatività su questo contratto sono ancora lontani, posizionati a 660 e 695.



Tuttavia, ho deciso di chiudere a mercato l'operazione long aperta solo un giorno prima, sulla base di una considerazione intraday. Sul grafico H1 infatti si nota come il prezzo abbia raggiunto in espansione la media 200 periodi, possibile livello di resistenza. Inoltre, il rally rialzista della giornata ha decisamente bruciato molte energie, e prima che il trend prosegua potremmo assistere ad un ritracciamento parziale. Infine, siamo alla chiusura della settimana, e non è bello restare in posizione a cavallo del weekend. Per questa ragione, quando ho visto il prezzo superare 650, ho chiuso entrambe le posizioni, incassando il profitto della giornata. Con il senno di poi, sono riuscito a mettere a segno un close perfetto sui massimi della giornata, ma questo non potevo saperlo quando ho chiuso, diciamo che ho avuto un pizzico di fortuna :-)



Mi aspetto di rientrare in posizione sui prossimi minimi, a prezzi inferiori della chiusura in profitto, così da sfruttare al massimo i prossimi movimenti. Vedremo quindi lunedì se si presentano nuove occasioni di ingresso long per una posizione di lungo periodo. Molto importante monitorare la progressione dei minimi crescenti, che sostengono l'uptrend e costituiscono ottime basi di appoggio per un ingresso long.

Nessun commento:

Posta un commento

CALENDARIO ECONOMICO